Syensqo inaugura il suo laboratorio di microbiologia all’avanguardia in Francia
Thomas Canova
SYENSQO
Syensqo, azienda leader a livello mondiale nei materiali avanzati e nelle specialità chimiche, ha inaugurato i suoi laboratori d’eccellenza dedicati a microbiologia, (eco-) tossicologia e biotecnologie a Lione, in Francia. Questa nuova struttura rappresenta il più grande laboratorio di microbiologia dell’azienda a livello mondiale e costituisce un centro di riferimento nel settore. Il laboratorio potenzia le capacità di Syensqo nelle prove di biodegradazione[1] e (eco-)tossicità[2] sin dalle fasi iniziali di sviluppo dei prodotti, accelerando la creazione di soluzioni sicure e a ridotto impatto ambientale nell’ambito della piattaforma di crescita Renewable Materials and Biotechnology. Il laboratorio, ora operativo e con una superficie di 550 mÇ, collaborerà strettamente con gli altri centri dell’azienda chimica nel mondo per incrementare significativamente la capacità dell’azienda di rispondere alle esigenze dei clienti, migliorando l’efficienza dei test e riducendo il time-tomarket.
Dotato di tecnologie avanzate e sistemi di machine learning, supporterà lo sviluppo di soluzioni biodegradabili-by-design, in particolare nei settori personal care, home care, agrochimico, adesivi e materiali. In linea con l’impegno verso la sostenibilità ambientale, la costruzione del laboratorio ha integrato iniziative importanti che hanno permesso una riduzione del 35% del consumo netto di energia e del 36% delle emissioni di CO₂.
Con l’obiettivo di ottenere l’accreditamento GLP (Good Laboratory Practices), previsto per la seconda metà dell’anno, il laboratorio fornirà inoltre supporto alle procedure di registrazione dei prodotti.
Grazie alla sua competenza nella valutazione della biodegradabilità di un ampio spettro di prodotti difficili da analizzare, la struttura sarà disponibile anche per clienti e partner attraverso un modello di servizio dedicato. La capacità di test di biodegradazione verrà aumentata in modo sostanziale, consentendo di analizzare un numero di campioni dieci volte superiore rispetto al 2021.
“Il nostro nuovo laboratorio di microbiologia rafforza in modo significativo la nostra capacità di sviluppare soluzioni sicure e biodegradabili” ha dichiarato Thomas Canova, Responsabile principale della Ricerca e l’Innovazione e dei Materiali Rinnovabili e della Biotechnology Growth Platform di Syensqo. “Grazie a metodiche di test avanzate, funzionalità digitali e maggiore precisione ed efficienza, acceleriamo lo sviluppo di soluzioni sostenibili in linea con l’evoluzione delle esigenze dei nostri clienti”.
Se consideriamo il settore degli adesivi e sigillanti, quale sarà il contributo del laboratorio per i clienti di questo settore?
“Il nuovo laboratorio di Lione è progettato per supportare i nostri clienti nel settore degli adesivi e dei sigillanti accelerando lo sviluppo di prodotti più sicuri e più sostenibili. Grazie a test avanzati di biodegradabilità, strumenti di digitalizzazione e capacità di modellazione, possiamo valutare rapidamente nuove formulazioni assicurando che soddisfino sia i requisiti prestazionali sia quelli normativi. Il nostro impegno verso l’accreditamento GLP (Good Laboratory Practices) garantisce ai clienti dati di alta qualità e conformi, utili per la registrazione dei prodotti e l’accesso al mercato. Questo consente cicli di innovazione più rapidi e soluzioni pienamente allineate alle crescenti richieste normative e di mercato in tema di sostenibilità”.
Le normative europee stanno influenzando la trasformazione di prodotti e formulazioni nei settori adesivi, sigillanti e vernici, eliminando progressivamente sostanze chimiche pericolose. Qual è il ruolo della microbiologia e come opera il laboratorio per gestire le nuove formulazioni e le normative nel settore degli adesivi?
“Il nostro laboratorio utilizza tecniche microbiologiche all’avanguardia per valutare la biodegradabilità e monitorare l’attività batterica nelle nuove formulazioni e prodotti. Questo ci consente di progettare ingredienti per adesivi e sigillanti conformi alle stringenti normative europee sin dalle prime fasi di sviluppo e assicura la nostra capacità di anticipare i cambiamenti normativi e le aspettative del mercato”.
Note
[1] Le prove di biodegradazione consistono nella valutazione della rapidità ed efficacia con cui una sostanza, come un composto chimico o un materiale, viene degradata dai microrganismi presenti nell’ambiente. Tali test permettono di determinare l’impatto ambientale di una sostanza valutandone la capacità di decomporsi in modo naturale e sicuro.
[2] I test di ecotossicità prevedono la valutazione dei potenziali effetti nocivi di sostanze chimiche o materiali sugli ecosistemi, inclusi piante, animali e microrganismi. Queste prove consentono di determinare in che modo una sostanza possa influenzare l’ambiente, in particolare la vita acquatica e terrestre e sono fondamentali ai fini della sicurezza ambientale e della conformità normativa. I test di tossicità valutano invece i potenziali effetti dannosi delle sostanze chimiche sulla salute umana, analizzando l’impatto dell’esposizione sui diversi sistemi biologici e contribuendo all’identificazione dei rischi per l’uomo.